Tricopigmentazione e
Auto Trapianto Capelli
La Tricopigmentazione Metodo Micro Hair Scalp può essere utilizzata anche per “riparare” alcune “lesioni” causate dall’Auto Trapianto dei capelli. Grazie a questa tecnica, infatti, è possibile intervenire in quelle aree dove l’Auto Trapianto capelli non ha creato la densità, l’uniformità e l’infoltimento dei capelli desiderato. Vi è inoltre la possibilità di minimizzare la cicatrice prodotta come qualsiasi cicatrice del cuoio capelluto di altra natura.
La stessa tecnica può essere scelta in alternativa all’Auto Trapianto capelli, permettendo di ottenere immediatamente il ripristino di unità
follicolari a effetto rasato, oppure l’eliminazione di trasparenze prodotte dalla calvizie su un capello medio lungo. In relazione all’utilizzo della Scalp Micropigmentation, Tricopigmentazione Metodo Micro Hair Scalp per le cicatrci, è necessario fare alcuni chiarimenti, in quanto è evidente che il tessuto cicatriziale ha una composizione diversa rispetto al tessuto cutaneo sano: il tessuto cicatriziale reagisce in maniera diversa e in particolare bisogna valutare con attenzione il tipo di cicatrice da trattare al fine di ottenere un risultato ottimale. Consigliamo quindi una previa visita presso il nostro centro per valutare il caso specifico.
Questo particolare metodo, definito come Micropigmentazione del cuoio capelluto, prevede l’utilizzo di pigmenti per capelli a lunga durata studiati e formulati per essere applicati direttamente sul cuoio capelluto, al fine di ottenere la replica di migliaia di unità follicolari e dunque creare un effetto ottico di copertura delle aree colpite da calvizie, alopecia o cicatrici.
Questo innovativo e rapido sistema per combattere gli inestetismi derivanti dalla caduta dei capelli è stato ideato e implementato tra Inghilterra e Stati Uniti 22 anni fa. In Italia il trattamento è stato introdotto dal 2009 dal nostro centro di Tricopigmentazione a Milano e a Marsala.
Differenze tra tessuto cicatriziale e tessuto sano
Quando il corpo subisce un trauma la riparazione tissutale crea un tessuto fibroso: la caratteristica della struttura cicatriziale è quella di essere poco incline a ricevere e trattenere pigmenti come invece avviene nel tessuto sano. Per questo motivo le cicatrici particolarmente complesse come gravi traumi o ustioni, necessiteranno di una o due sedute supplementari per il raggiungimento dell’obiettivo.
Per tale ragione e previa valutazione, per le cicatrici guarite in rilievo o cicatrici troppo irrorate, molto rosse, nonostante siano trascorsi minimo 8/12 mesi dall’intervento, potrebbe rendersi utile un’azione pre trattamento laser di due/tre sedute (una al mese), per spianare nel primo caso o sfiammare nel secondo, al fine di ottimizzare il risultato del nostro intervento.
La SMP – Tricopigmentazione Micro Hair Scalp dopo l’Auto Trapianto di capelli
Chi ha subito un auto Trapianto di Capelli, può ritrovarsi con cicatrici decisamente anti estetiche e psicologicamente molto invalidanti. Ad oggi esistono due tipi di chirurgia della calvizie che possono lasciare differenti cicatrici:
• FUSS, In questo trattamento una losanga di capelli viene rimossa da una zona donatrice per poi essere a sua volta sezionata in unità follicolari singole e trapiantate nell’area calva ricevente
• FUE, con questa tecnica unità follicolari da 1 fino a 4 capelli vengono estratte dalla zona donatrice e trapiantate nella zona calva ricevente. Con questo trattamento le cicatrici sono poco evidenti.
La Scalp Micropigmentation, Tricopigmentazione Permanente Metodo Micro Hair Scalp può porre rimedio a questi problemi estetici, aiutando i pazienti a sentirsi più sicuri di sé.