Tricopigmentazione per
Alopecia Androgenetica

Alopecia Androgenetica è il termine medico con il quale si indica il diradamento dei capelli o la diminuzione progressiva della loro qualità sia in termini di spessore che di colore e interessa indistintamente sia gli uomini che le donne.

L’alopecia può essere temporanea, magari successiva all’assunzione di farmaci o di ormoni, o permanente, legata principalmente a fattori di tipo ereditario. Questa problematica si caratterizza per essere una perdita di capelli “a chiazze”, soprattutto negli uomini, mentre nelle donne si nota soprattutto uno sfoltimento della zona centrale.

Quali sono le cause dell’Alopecia Androgenetica

Le cause dell’Alopecia possono essere molteplici, come la caduta o il diradamento dei capelli che può dipendere da fattori ereditari, dall’alterazione ormonale o dall’assunzione di farmaci, da particolari carenze vitaminiche – come la mancanza di ferro – oppure, soprattutto nelle donne, da cattive abitudini come il tirarsi i capelli (disturbo che può essere associato alla tricotillomania) o acconciarli in code e trecce troppo strette.

Quando l’alopecia dipende da fattori ereditari, allora si parla di Alopecia Androgenetica, una particolare forma che si manifesta soprattutto negli uomini e che nel linguaggio comune si indica come “calvizie maschile”.

Ad ogni modo, i ricercatori non sono riusciti a scoprire quali siano le cause scatenanti della perdita dei capelli, se non che è legata a un particolare tipo di ormoni detti androgeni, molto importanti per lo sviluppo sessuale maschile prima della nascita e nel corso della pubertà.

In particolare l’ormone diidrotestosterone (DHT), è considerato come uno dei fattori fondamentali nell’insorgere dell’alopecia. Alcune persone possono avere una particolare sensibilità all’ormone DHT, cosa che porta i follicoli a ritrarsi quando vi sono esposti.

In questi casi la durata di vita dei follicoli si accorcia sensibilmente e si possono verificare anche delle alterazioni circa la loro capacità di generare capelli in modo normale.

Come si riconosce l’Alopecia Androgenetica?

I follicoli piliferi hanno un ciclo di vita ben determinato che consta di tre fasi principali: una fase di crescita (anagen), una fase di transizione (catagen) e una fase di “riposo” piuttosto breve (telogen).
In seguito alla fase di “riposo” si verifica solitamente la caduta dei capelli e la comparsa, al loro posto, di capelli “nuovi”. Se il numero dei capelli caduti supera il numero di capelli nuovi, allora si parla di alopecia.

Qual è la soluzione più rapida per la mia Alopecia?

La procedura di Tricopigmentazione Metodo Micro Hair Scalp è la soluzione immediata e duratura per contrastare l’alopecia. Grazie a questo trattamento potrete risolvere in maniera tempestiva e permanente i vostri problemi di alopecia e sentirvi finalmente in armonia con voi stessi e a vostro agio con gli altri.

RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO

Ricevi una consulenza gratuita e personalizzata. Contattaci a info@microhairscalp.com o al numero 347 72 15 698.